
.
Abruzzo Camping, vivere l’Abruzzo
.
Ti porterò in montagna, al lago, in una spiaggia caraibica, in un bosco da favola, eppure resteremo in un’unica zona. Come? Ti sto parlando dell’Abruzzo, perla Italiana, una delle poche regioni che offre tutto in ogni stagione. So che ti piace l’avventura, la zona non l’ho scelta a caso così come non ho scelto a caso di farti vivere questa esperienza nei migliori campeggi selezionati dal noto portale www.abruzzocamping.it. Mi sono permesso di selezionarti anche un paio di campeggi leggermente distanti dalla montagna e dal lago in modo tale da farti ascoltare le poesie che le strade d’Abruzzo sanno raccontare. Ce n’è per tutti, come accennavo, persino per ogni stagione, vieni con me:
.
Primavera alla Riserva Naturale Valle dell’Orfento
E’ bellissimo pensare che in questa magnifica valle, la Valle dell’Orfento, troverai una forra creata dal lavoro durato milioni di anni dell’omonimo fiume e tu, ultimo arrivato, te ne godi il capolavoro coperto da una fitta vegetazione. Non sarai l’unico ad apprezzare questo capolavoro della natura, Cervi e Caprioli hanno deciso che era un ottimo posto da popolare. La Valle dell’Orfento è situata a Caramanico Terme in provincia di Pescara, ti ho selezionato un campeggio trovato su www.abruzzocamping.it che dista 99 panoramici km.
Via Fonti dei Cementi,
67030 Opi (AQ) – GPS: N 41° 47′ 8.0” – E 13° 49′ 48.0”
Tel. 0863 912233
Estate a Ripari di Giobbe
Quando ti porto al mare sai già che è una favola ancora prima di aprire il libro. A Ripari di Giobbe, frazione Ortona in provincia di Chieti, andiamo a fare il bagno in una riserva naturale di tutto rispetto, l’accesso è relativamente difficoltoso in alcuni punti, il posto è un po’ isolato, ma ci saranno una scogliera particolarmente Abruzzese ed un’acqua cristallina a chiarire ogni perché. Sapendo che tu vuoi impiegare la maggior parte del tempo a sollazzarti e ad abbronzarti ti ho selezionato tramite www.abruzzocamping.it un bellissimo campeggio a neanche 5 km di distanza.
Camping Villaggio Ripari di Giobbe
Tel. 085 9067098
Autunno al Lago di Scanno
Ti voglio far conoscere il famoso lago a forma di cuore, il Lago di Scanno, tanto rinomato per i fenomeni paranormali – ma scientificamente spiegati – ad esso associati. Tendo sempre a portarti nei posti più incontaminati possibile, che dire di questo lago? L’ennesima conferma. Macchina fotografica alla mano, tra tutta quella vegetazione c’è una numerosa popolazione di volatili che attende di essere fotografata! Scanno e Villalago in provincia dell’Acquila
Camping Villaggio Lake Placid (114 km)
GPS: N 42° 32′ 23.244” – E 14° 7′ 49.116”
Tel. 085 932567 – 3381442312
Inverno a Roccaraso
Come ti porto al mare ti porto a sciare, giusto per non farci mai mancare nulla, nelle premiatissime piste sciistiche di Roccaraso in provincia di L’Aquila, situate proprio tra le due grandi aree protette del Parco Nazionale d’Abruzzo e della Majella. Lo sciatore più esigente avrà neve per i suoi denti, e che neve, piste mozzafiato, impianti modernissimi ed organizzatissimi, il massimo insomma per trascorrere un’indimenticabile giornata sugli sci o sullo snowboard. Sempre su www.abruzzocamping.it ti ho trovato un ottimo campeggio ne troppo distante per non farti perdere tempo prezioso di adrenalinico divertimento e ne troppo vicino per non farti perdere l’indiscutibile bella vista.
Tel. 0863 912233