Ritorno alle origini: Ducati 748 abbastanza special :)

Era arrivato il momento di dire addio alla mia fidata Ducati Monster 620S, compagna di tante avventure su strada. Ma non potevo certo accontentarmi di una sostituzione banale: il mio cuore desiderava un salto nel passato glorioso di Ducati, un ritorno alle origini del mito sportivo della casa di Borgo Panigale. E così, ho coronato il mio sogno con l’acquisto di una Ducati 748 del 2001, impreziosita da numerosi accessori racing.

La Monster 620S ha lasciato il posto a un’icona del motociclismo, una moto che ha fatto sognare generazioni di appassionati. La 748 del 2001 non è solo un mezzo di trasporto, è un’opera d’arte su due ruote, un concentrato di potenza, stile e manegevolezza che ancora oggi fa girare la testa al suo passaggio.

Un cuore pulsante da 748 cc

Al centro di questa motocicletta batte un vero e proprio gioiello di ingegneria: un motore bicilindrico a L Desmodromica da 748 cc, capace di erogare ben 99 CV (originale s’intende) ed una coppia di 86 Nm. Prestazioni che garantiscono un’esperienza di guida adrenalinica ed appagante, sia su strada che in pista. Ogni accelerata è un’esplosione di adrenalina, ogni curva un invito a spingere sempre più forte.

Un concentrato di stile e sportività

Il design della Ducati 748 del 2001 è un capolavoro di aggressività e sportività. Linee filanti, un cupolino aerodinamico e un codino slanciato la rendono una vera e propria belva su due ruote. Gli accessori racing di cui è dotata la mia moto esaltano ulteriormente il suo carattere sportivo, sottolineando la sua vocazione per le alte prestazioni. Ogni dettaglio è curato nei minimi particolari, ogni componente è studiato per offrire il massimo in termini di performance e affidabilità.

Un salto nel passato glorioso di Ducati

La 748 rappresenta un modello storico per Ducati, erede di una tradizione di successi nel mondo delle competizioni. Introdotta nel 1995, ha subito conquistato il cuore degli appassionati grazie alle sue prestazioni elevate e al suo design inconfondibile. Nel corso degli anni, la 748 è stata declinata in diverse versioni, ognuna in grado di offrire un’esperienza di guida unica e inimitabile.

Salire in sella alla mia nuova 748 è come fare un salto indietro nel tempo, un viaggio alle origini del mito Ducati. È un’emozione indescrivibile, un mix di adrenalina, passione e nostalgia che mi fa rivivere i fasti delle gare motociclistiche di un tempo.

.

Informazioni sulla Ducati 748 (originale di fabbrica) del 2001:

  • Cilindrata: 748 cc
  • Potenza: 99 CV
  • Coppia: 86 Nm
  • Alesaggio e corsa: 92,0 mm x 63,0 mm
  • Rapporto di compressione: 10,7:1
  • Distribuzione: Desmodromica DOHC, 4 valvole per cilindro
  • Raffreddamento: Liquido
  • Alimentazione: Iniezione elettronica
  • Accensione: Elettronica
  • Avviamento: Elettrico
  • Trasmissione: Primario a ingranaggi, secondario a catena
  • Frizione: Multidisco in bagno d’olio
  • Cambio: 6 marce
  • Telaio: Tubolare a traliccio in acciaio
  • Sospensione anteriore: Forcella Showa da 40 mm, regolabile in precarico, compressione ed estensione
  • Sospensione posteriore: Monoammortizzatore Sachs regolabile in precarico, compressione ed estensione
  • Freno anteriore: Doppio disco Brembo da 300 mm, pinze a 4 pistoncini
  • Freno posteriore: Disco singolo Brembo da 220 mm, pinza a 2 pistoncini
  • Pneumatici: 120/70 ZR17 – 180/55 ZR17
  • Peso a secco: 200 kg
  • Capacità serbatoio: 21 litri

Accessori installati:

  • Carene racing e carene originali;
  • Codone monoposto;
  • Selle rosse in alcantara;
  • Cerchi Marchesini e cerchi originali;
  • Pastiglie freno Braking;
  • Tubi in treccia;
  • Centralina rimappata;
  • Scarichi completi Mivv da 50;
  • Frizione a secco rifatta;
  • Airbox in carbonio;
  • Convogliatori aria in carbonio;
  • Carter frizione aperto in carbonio;
  • Parafango anteriore in carbonio;
  • Parafango posteriore in carbonio;
  • Para catena in carbonio;
  • Para forcellone in carbonio;
  • Alette paratacco in carbonio;
  • Protezione chiavi serbatoio in carbonio;
  • Protezioni sospensioni;
  • Luci posteriori a led;
  • Luci abbaglianti a led;
  • Luci anabbaglianti a led;
  • Porta targa rialzato;
  • Frecce piccole alleggerite;
  • Viteria cupolino in ergal;
  • Viteria carene in titanio;
  • Manopole Domino;
  • Corona componibile 40 denti passo 520 CNC Racing;
  • Pignone Afam 14 denti passo 520;
  • Catena DID ZVMX Gold 96 maglie passo 520;
  • Sistema di sgancio rapido SP Connect per iPhone;
  • Rifacimento carrozzeria e componenti metallici da ReDetailing Extreme di Jesolo.