L

e Puntine del Mondo oggi ti racconta che: Arquà Petrarca, incastonata tra le colline degli Colli Euganei, è un vero gioiello che custodisce la memoria del sommo poeta Francesco Petrarca, che qui visse gli ultimi anni della sua vita.

Arquà Petrarca: uno dei borghi più belli d’Italia

Un borgo da esplorare a piedi

Il centro storico di Arquà Petrarca è un museo a cielo aperto, dove ogni via e ogni angolo rievocano atmosfere di altri tempi. Lasciatevi guidare dai passi e perdetevi tra i vicoli acciottolati, ammirando le case medievali dai caratteristici portici e le numerose chiese antiche.

Sulle tracce di Petrarca

La Casa del Petrarca, oggi museo, è tappa obbligata per ogni visitatore. Potrete immergervi nell’atmosfera della dimora del poeta, arredata con mobili d’epoca e ricca di cimeli preziosi. Salite sulla loggia panoramica e godetevi la vista mozzafiato sui Colli Euganei.

La chiesa di Santa Maria Assunta

La Chiesa di Santa Maria Assunta, situata proprio di fronte alla Casa del Petrarca, ospita la tomba del poeta. Un’epigrafe recita: “Francesco Petrarca laureato poeta e cittadino romano”.

Tradizioni e sapori

Ad Arquà Petrarca potrete assaporare i sapori autentici della tradizione veneta. Non perdetevi i bigoli, una pasta fresca condita con ragù d’anatra o di coniglio, o la frittella inzupata, un dolce tipico a base di uva passa e ricotta.

Natura e trekking

Gli amanti della natura troveranno ad Arquà Petrarca numerosi sentieri per escursioni a piedi o in bicicletta. Potrete immergervi nel verde dei boschi, ammirare panorami mozzafiato e scoprire borghi antichi come Val San Martino e Villa Barbarigo.

Eventi e manifestazioni

Ogni anno ad Arquà Petrarca si svolgono numerosi eventi e manifestazioni, tra cui:

  • La Sagra del Prosciutto Crudo, che si tiene nel mese di Giugno;
  • Il Festival Internazionale di Musica Antica, che si svolge nel mese di Luglio;
  • La Mostra Mercato dell’Artigianato Locale, che si tiene nel mese di Agosto.

Informazioni utili

  • Come arrivare: Arquà Petrarca è facilmente raggiungibile in auto o in autobus da Padova (circa 30 minuti di viaggio);
  • Dove dormire: Ad Arquà Petrarca potrete trovare diverse strutture ricettive, tra cui hotel, agriturismi e bed and breakfast;
  • Ufficio informazioni turistiche: Piazza Petrarca, 2 – Tel. +39 0429 718021;
  • Consiglio: Se visitate Arquà Petrarca in estate, non dimenticate di portare con voi un cappello e una crema solare. Il clima può essere caldo e afoso.

Conclusione

Arquà Petrarca è un luogo magico che vi conquisterà con la sua atmosfera suggestiva, la sua ricca storia e la sua bellezza paesaggistica. Un borgo da vivere lentamente, assaporando ogni momento e lasciandosi avvolgere dal fascino del passato.

L’album fotografico:

Il video su YouTube:

Entrando nel canale ufficiale di Le Puntine del Mondo troverai tanti altri video di posti meravigliosi, di filosofia, psicologia e vita in camper.

Le informazioni utili:

Parcheggio a pagamento: https://maps.app.goo.gl/wfNRNxJtMpBsoRtT7 | Via Fontana, 3, 35032 Arquà Petrarca PD

Rubinetto dell’acqua: https://maps.app.goo.gl/TTbjRHEKeC2qetTp9 | Via Fontana, 3, 35032 Arquà Petrarca PD

Scalinata che porta al borgo: https://maps.app.goo.gl/u4whcjALfzVwUMv48 | 35032 Arquà Petrarca PD

Tomba del Petrarca: https://maps.app.goo.gl/BxuhdDvPxpsXNZtQ8 | Piazza Francesco Petrarca, 5, 35032 Arquà Petrarca PD

Casa del Petrarca: https://maps.app.goo.gl/RtVSPLWifvNe1sKN9 | Via Valleselle, 4, 35032 Arquà Petrarca PD