L

e Puntine del Mondo oggi ti racconta che: Sono tornato da un weekend a Feltre, una cittadina del Veneto che mi ha piacevolmente sorpreso. In questo articolo voglio condividere con voi la mia esperienza e raccontarvi perché Feltre è un luogo da non perdere.

Feltre, una città decisamente (da noi) sottovalutata.

Il nostro soggiorno

Io, la mia fidanzata Alessia, il piccolo Giacomo e la nostra cagnolina Amy siamo arrivati a Feltre in camper. Abbiamo deciso di parcheggiare nel parcheggio gratuito davanti al Palaghiaccio, una scelta perfetta per chi ama il pattinaggio su ghiaccio (noi ci siamo divertiti un mondo!). In zona c’è anche un’area camper a pagamento, ma se non vi servono i servizi, il parcheggio gratuito è un’ottima alternativa.

Feltre: una città ricca di storia e fascino

Oltre al pattinaggio, abbiamo dedicato del tempo alla scoperta di Feltre e del suo castello. La città è davvero ricca di storia e fascino: abbiamo passeggiato per le sue vie medievali, ammirato la splendida Piazza Maggiore e visitato il Duomo. Il castello, in particolare, ci ha davvero impressionati con la sua imponenza e la vista mozzafiato sulla città.

Cosa vedere e cosa fare a Feltre

Feltre offre diverse attrazioni interessanti per i visitatori. Ecco alcuni dei luoghi che vi consiglio di visitare:

  • Il Castello di Alboino:un imponente castello medievale che domina la città. Il castello ospita un museo con reperti archeologici e una pinacoteca con opere di artisti veneti;
  • Piazza Maggiore:la piazza principale di Feltre, circondata da palazzi storici e caffè;
  • Il Duomo:la cattedrale di Feltre, in stile gotico, con un bellissimo campanile;
  • Il Museo Civico:un museo che espone reperti archeologici, opere d’arte e oggetti di artigianato locale;
  • Il Teatro de la Sena: un teatro settecentesco che ospita spettacoli di opera, musica e danza.
Oltre a visitare i musei e i monumenti, a Feltre ci sono anche diverse cose da fare all’aperto. Potete fare una passeggiata nei dintorni della città, visitare i mercatini locali (se ci sono nel periodo della vostra visita), assaggiare la cucina tipica veneta o fare un’escursione sulle montagne vicine.

Conclusione

Feltre è una città che vale la pena scoprire. Se siete alla ricerca di una meta per un weekend fuori porta, Feltre è sicuramente un’ottima scelta. Offre storia, cultura, natura e buon cibo in un’atmosfera accogliente e rilassante.

L’album fotografico:

Il video su YouTube:

Entrando nel canale ufficiale di Le Puntine del Mondo troverai tanti altri video di posti meravigliosi, di filosofia, psicologia e vita in camper.

Le informazioni utili:

Area Sosta Camper: https://maps.app.goo.gl/kLTdhmh5tpYgxRHZ6 | Via Achille Gaggia, 32032 Feltre BL

Parcheggio gratuito vicino al Palaghiaccio: https://maps.app.goo.gl/r4rrhqcSX6VAY7mv5 | Piazza Tancredi Parmeggiani, 25, 32032 Feltre BL

Parcheggio gratuito affianco al Palaghiaccio: https://maps.app.goo.gl/vwhpUcmeTrNkRLrt5 | Viale Guglielmo Marconi, 10, 32032 Feltre BL

Castello di Alboino: https://maps.app.goo.gl/g5SWDDKdaBX9tUee6 | Salita Nicolò Ramponi, 32032 Feltre BL

Antiche prigioni: https://maps.app.goo.gl/fgshB9ZBS4TaZsny5 | Via Gerolamo Lusa, 2, 32032 Feltre BL

Piazza Maggiore: https://maps.app.goo.gl/YiGTafKf5TSDxM7j9 | Piazza Maggiore 32032 Feltre BL

Panificio La Bottega del Pane: https://maps.app.goo.gl/q8qtS2sk5fCGvGxn8 | Via Roma, 32032 Feltre BL

La Giocheria: https://maps.app.goo.gl/y7TgsENN7iJ2ML4t8 | Largo Panfilo Castaldi, 32032 Feltre BL