L

e Puntine del Mondo oggi ti racconta che: Il canyon è scavato dal fiume Treska, e si estende per circa 5 chilometri. Le sue pareti rocciose sono alte fino a 100 metri, e il canyon è ricco di vegetazione. Nel canyon si trovano diversi monasteri, tra cui il monastero di San Nicola, costruito nel XII secolo. È possibile visitare il canyon a piedi, in bicicletta o in barca.

Il Canyon Matka è una delle destinazioni naturali più popolari della Macedonia del Nord. Si trova a soli 17 chilometri da Skopje, ed è facilmente raggiungibile in auto o in autobus.

La visita al Canyon Matka

Ho visitato il Canyon Matka nel 2019, durante il mio viaggio nei Balcani. Ho parcheggiato il mio camper in libera in riva a un ruscello, affianco a una strada rotta a due passi dall’entrata del canyon. La mattina seguente, mi sono svegliato con la sorpresa di trovare le mucche fuori dal mio camper. Le mucche erano molto tranquille, e non hanno fatto alcun danno. Ho trascorso la giornata esplorando il canyon a piedi. Ho percorso un sentiero che mi ha portato fino al monastero di San Nicola. Il sentiero è ben segnalato, e il percorso è abbastanza semplice. Il monastero di San Nicola è un luogo molto suggestivo. È situato in una posizione panoramica, e la vista dal monastero è davvero incredibile. Dopo aver visitato il monastero, ho proseguito la mia esplorazione del canyon. Ho camminato lungo le rive del fiume, ammirando la natura incontaminata. Nel pomeriggio, ho fatto una pausa per pranzare. Ho trovato un ristorante locale dove ho gustato piatti tipici macedoni. Nel pomeriggio, ho proseguito la mia esplorazione del canyon. Ho fatto un’escursione in barca sul lago Matka. L’escursione è stata molto piacevole, e mi ha permesso di vedere il canyon da una prospettiva diversa. Ho trascorso una giornata davvero indimenticabile al Canyon Matka. È un luogo che vale la pena visitare, sia per gli appassionati di natura, sia per coloro che vogliono semplicemente trascorrere una giornata all’aria aperta.

Alcuni consigli per visitare il Canyon

  • Se volete visitare il canyon in camper, vi consiglio di parcheggiare in libera in riva al fiume. Il parcheggio è gratuito, e la posizione è perfetta per esplorare il canyon.
  • Se volete visitare il canyon a piedi, vi consiglio di indossare scarpe comode. Il sentiero è ben segnalato, ma può essere un po’ impegnativo in alcuni punti.
  • Se volete visitare il canyon in barca, vi consiglio di prenotare l’escursione in anticipo. Le escursioni sono molto popolari, e possono essere sold out soprattutto nei mesi estivi.

Alcuni dettagli

  • Ho fatto amicizia con una coppia di camperisti dall’Estonia e una coppia di camperisti dalla Germania. Abbiamo trascorso la giornata insieme, esplorando il canyon e condividendo i nostri racconti di viaggio.
  • I cani randagi che ho incontrato nel canyon erano molto buoni e abituati all’uomo. Avevano tutti una targhetta, e sembrava che non accettassero cibo.

Conclusione

Il Canyon Matka è un luogo che vale la pena visitare, sia per gli appassionati di natura, sia per coloro che vogliono semplicemente trascorrere una giornata all’aria aperta. È un luogo ricco di storia, cultura e natura, e offre un’esperienza indimenticabile.

L’album fotografico:

Il video su YouTube:

Entrando nel canale ufficiale di Le Puntine del Mondo troverai tanti altri video di posti meravigliosi, di filosofia, psicologia e vita in camper.

Le informazioni utili:

Parcheggio in riva al ruscello: https://maps.app.goo.gl/2HK5LjfzEskAaxGa7 | Treska, Macedonia del Nord

Parcheggio del Canyon: https://maps.app.goo.gl/ax2q33dKeCg6WCR26 | X75W+859, Skopje 1000, Macedonia del Nord

Entrata del sentiero per il Canyon: https://maps.app.goo.gl/poQaHcB8ZidiFCNPA | X75W+859, Skopje 1000, Macedonia del Nord

Escursione in barca: https://maps.app.goo.gl/N6CdjHywu7FWeTwN6 | Ul. 1 Br. 1 Matka Canyon matka MK, Skopje 1060, Macedonia del Nord

Monastero di San Andrea: https://maps.app.goo.gl/fk1WjoR8MRkZ51VJ7 | Monastery St. Andreа, North, Macedonia del Nord

Grotta “Vrelo Cave”: https://maps.app.goo.gl/dJAhf9ArBExTX22g9 | W7JR+2VJ, Matka Lake, Matka, Macedonia del Nord