L

e Puntine del Mondo oggi ti racconta che: La Millennium Cross è una croce gigante situata a 1.000 metri di altitudine, sulle montagne Skopska Crna Gora, in Macedonia del Nord. È una delle attrazioni più famose della Macedonia, e offre una vista spettacolare sulla città e sulle montagne circostanti.

La Millennium Cross: un simbolo della fede e della speranza

La storia

La Millennium Cross è stata costruita nel 2000 per celebrare il millennio della cristianità in Macedonia. È alta 66 metri e pesa 1.200 tonnellate. La croce è stata progettata dall’architetto macedone Nikola Lekov. È realizzata in acciaio e cemento, ed è ricoperta di pannelli di alluminio.

La visita

Per raggiungere la Millennium Cross, è necessario percorrere un sentiero di circa 2 chilometri. Il percorso è impegnativo, ma la vista dalla cima della croce è spettacolare. In alternativa, è possibile prendere la funivia, che parte dalla stazione degli autobus di Skopje. La funivia è aperta tutti i giorni, dalle 9:00 alle 17:00.

La mia visita

Noi abbiamo visitato la Millennium Cross nel 2019, durante il nostro viaggio nei Balcani. Abbiamo parcheggiato i nostri camper nel parcheggio di un distributore, e da lì abbiamo preso la funivia. La salita in funivia è durata circa 20 minuti. Durante il tragitto, abbiamo potuto ammirare la città di Skopje dall’alto. Una volta arrivati in cima, siamo rimasti sbalorditi dalla vista. La città si estendeva ai nostri piedi, e le montagne circostanti erano un vero spettacolo. Abbiamo trascorso circa un’ora sulla cima della croce, godendo della vista e scattando foto. Abbiamo anche fatto un aperitivo al bar della croce, che offre un panorama da paura.

Alcuni dettagli

  • La funivia è un’esperienza molto piacevole. La cabina è spaziosa e confortevole, e la vista durante il tragitto è davvero spettacolare.
  • La croce è molto grande e imponente. È difficile immaginare che sia stata costruita in soli due anni.
  • La vista dalla cima della croce è davvero incredibile. Si può vedere tutta la città di Skopje, e le montagne circostanti sono un vero spettacolo.
  • Il bar della croce offre un panorama da paura. È il luogo perfetto per fare un aperitivo o un pranzo con vista.

Conclusione

La Millennium Cross è un luogo che vale la pena visitare, sia per gli appassionati di storia e cultura, sia per coloro che vogliono semplicemente ammirare una vista spettacolare. Noi abbiamo trascorso un’esperienza molto piacevole visitando la Millennium Cross, e la consigliamo a tutti coloro che visitano Skopje.

L’album fotografico:

Il video su YouTube:

Entrando nel canale ufficiale di Le Puntine del Mondo troverai tanti altri video di posti meravigliosi, di filosofia, psicologia e vita in camper.

Le informazioni utili:

Parcheggio per il Camper al distributore: https://maps.app.goo.gl/FU9xt95j8Kgu2TCF9 | Karpoš, Skopje 1000, Macedonia del Nord

Stazione degli autobus: https://maps.app.goo.gl/AqL6Zr316xTfVg369 | XCRW+948, Skopje 1000, Macedonia del Nord

Parcheggio per prendere la funivia: https://maps.app.goo.gl/ntAWHe6tRSLwbSei6 | Millennium Cross, 1000 1000, Skopje 1000, Macedonia del Nord

Funivia (a valle): https://maps.app.goo.gl/VbjCE4jvM52hXszZ6 |1000, Macedonia del Nord

Funivia (in cima): https://maps.app.goo.gl/gUXWAagoZNNHJ5S6A | X98V+6R5, Skopje 1000, Macedonia del Nord

Millennium Cross: https://maps.app.goo.gl/95qfC5xexkyf3bBE6 | X98V+3P5, Skopje 1000, Macedonia del Nord