L

e Puntine del Mondo oggi ti racconta che: Skopje, la capitale della Macedonia del Nord, è la città natale di madre Teresa, la religiosa cattolica vincitrice del premio Nobel per la pace. In questa città, nel centro storico, si trova la casa dove è nata e cresciuta, oggi trasformata in un museo.

Ho visitato principalmente questa Casa Museo per mostrarla in video al mio vecchio amico Fabrizio, il quale aveva lavorato assieme a lei tantissimi anni fa in India.

La storia

Anjezë Gonxhe Bojaxhiu, questo il suo nome di battesimo, nacque a Skopje il 26 agosto 1910 in una famiglia cattolica di etnia albanese. All’età di 18 anni, decise di entrare nella congregazione delle Missionarie della Carità, fondata da san Giovanni Bosco. Fu inviata in India, dove lavorò per tutta la vita per aiutare i poveri e i bisognosi.

La posizione

La casa di madre Teresa si trova nel centro storico di Skopje, a pochi passi dalla piazza principale, la Macedonia Square. È facilmente raggiungibile a piedi, in autobus o in taxi. Alla fine della Puntina ti ho inserito sia il link Google Maps che l’indirizzo.

Orari di apertura

L’ingresso al museo è gratuito. È aperto tutti i giorni, dalle 9:00 alle 19:00.

Cosa troverai all’interno

Il museo è ospitato in una casa tradizionale macedone, dove madre Teresa è nata e cresciuta. All’interno, si possono trovare oggetti personali di madre Teresa, fotografie e documenti che raccontano la sua vita e la sua opera. Tra i principali oggetti esposti, si trovano:

  • Il letto in cui è nata madre Teresa
  • La sua scrivania
  • Il suo abito da religiosa
  • Il diploma del premio Nobel per la pace

Il museo è diviso in due parti: la prima parte racconta la vita di madre Teresa, dalla sua nascita a Skopje fino alla sua morte in India; la seconda parte è dedicata alla sua opera, con particolare attenzione al suo lavoro con i poveri e i bisognosi.

La mia visita

Ho visitato la casa di madre Teresa nel 2019, durante il mio viaggio nei Balcani. Sono entrato nel museo soprattutto per mostrare la casa in video ad un mio caro amico di nome Fabrizio, il quale tantissimi anni fa aveva lavorato assieme a lei in India. La visita al museo è stata un’esperienza molto emozionante. Ho avuto modo di conoscere meglio la vita e l’opera di madre Teresa, una donna straordinaria che ha dedicato la sua vita ai più bisognosi.

Conclusione

La casa di madre Teresa è un luogo di pace e spiritualità. È un luogo che vale la pena visitare, sia per conoscere la storia di questa grande donna, sia per riflettere sulla sua opera.

L’album fotografico:

Il video su YouTube:

Entrando nel canale ufficiale di Le Puntine del Mondo troverai tanti altri video di posti meravigliosi, di filosofia, psicologia e vita in camper.

Le informazioni utili:

Parcheggio per il Camper al distributore: https://maps.app.goo.gl/FU9xt95j8Kgu2TCF9 | Karpoš, Skopje 1000, Macedonia del Nord

Casa di Madre Teresa: https://maps.app.goo.gl/4DJGetZMMRJoD6Eh8 | Macedonia St 1000, Skopje 1000, Macedonia del Nord